Mug Cake al cioccolato fondente

La "Mug Cake" è un dolce nuovo, sfizioso, velocissimo da fare, last minute. 

Vi fa fare bella figura  in un battibaleno. E' ideale per la colazione, oppure per un thè con le amiche, non ci credete....
ecco la ricetta


Per 2 tazze tipo Ikea



Ingredienti

1 uovo, 4 pezzetti di cioccolato fondente, 25 gr di olio di semi, 60 gr di latte fresco, 3 gr di lievito in polvere per dolci, 20 gr di cacao amaro, 90 gr di zucchero, 80 gr di farina.

Procedimento
In una ciotola montare l'uovo con lo zucchero, finché non diventa una crema spumosa chiara. Nel frattempo in un'altra ciotola setacciare la farina, il lievito e il cacao. Aggiungere quindi a cucchiaiate le polveri all'uovo alternando con il latte per rendere il tutto morbido. Infine aggiungere l'olio ed amalgamare. Prendete le due tazze e distribuite il composto fino a metà tazza. Calcolate che in forno crescerà, quindi non esagerate altrimenti uscirà fuori in cottura. Ora spezzettate il cioccolato fondente sopra e infornate a 600 w nel forno a microonde per 1/2 minuti.






Importante: la mug cake più cuoce più diventa consistente, quindi se la volete stile dolce al cucchiaio, basterà solo 1 minuto, ma se vi piace la consistenza, due minuti e cuocerà fino in fondo. Naturalmente tutto dipenderà dalla potenza del vostro forno.

Ora gustatevela se volete con panna montata o crema inglese.
Buon appetito.

Commenti